Food: i Trend Globali del 2019

 

Aggiornamento: Leggi il nuovo articolo coi trend del 2020 qui  www.gustoec.it/la-guida-completa-alle-nuove-tendenze-del-food-2020

 

Le Tendenze Internazionali: Lotta allo Spreco, Dieta Vegetariana e Innovazione

 

Il 2019 sarà un anno di svolta per il futuro del cibo, che vede confermarsi e consolidare alcune tendenze già in atto. Come l’attenzione al consumo di zuccheri, contro obesità e diabete – non dimentichiamoci che alcuni paesi come USA e Francia hanno introdotto vere e proprie sugar tax – e come la richiesta da parte di consumatori sempre più attenti di più informazioni in etichetta.

A dirlo è il National Geographic, la rivista scientifica tra le più autorevoli, che come ogni anno elenca i Global Trends to Watch, che accomunano le voci più autorevoli del giornalismo internazionale, come The Telegraph, Bloomberg, Forbes e BBC per fare il punto sulle tendenze del comparto agroalimentare.

Centrale la lotta allo spreco, ma anche la richiesta di piatti vegetariani e vegani, insieme al settore di cibi adatti alle intolleranze alimentari, l’innovazione del food delivery e della produzione, preparazione e reperibilità del cibo fresco.

 

Export alimentare italiano record 2018

 

Il Vegetariano Scelta Vincente del Food & Beverage

 

Il trend dei prodotti naturali, green e vegetariani, sono una scelta che da nicchia sta conquistando un posto di primo piano sulle tavole di fascia medio alta.

Ortaggi, verdure e frutta in generale, sia come singoli contorni sia soprattutto come ingredienti di ricette e piatti, stanno vivendo una crescita notevole della domanda.  Si risponde così alle richieste dei consumatori, che accanto a piatti più tradizionali, non disdegnano un’opzione vegetariana.

Una tendenza che sta portando sempre più produttori a estendere o creare linee apposite di prodotti bio, e i rivenditori a dare più spazio e più scelta alla loro offerta, assecondando il gusto e l’attenzione di consumatori per cui la convenienza a tutti i costi non è una priorità, ma che sono molto più attenti alla bontà e alla salute.

 

 

 

Km Zero e Prodotti Tipici Locali

 

Sono sempre di più gli italiani che portano in tavola i prodotti locali. Una scelta di qualità, salute e anche di etica.
I dati forniti da Coldiretti confermano – nonostante la crisi – la scelta di qualità in tavola da buona parte degli italiani e la preferenza accordata ai prodotti locali e km zero.

Dei 43 milioni di consumatori che acquistano prodotti a chilometro zero, 18 milioni lo fanno regolarmente e 25 milioni di tanto in tanto, con una tendenza a privilegiare la qualità de cibi.

Secondo l’ufficio studi Coldiretti, il carrello è sempre più l’espressione di uno stile di vita. Il 40% degli italiani considera i prodotti a chilometro zero garanzia di cibi freschi e sicuri. E il 39% li ritiene essere anche una soluzione per sostenere l’economia del territorio.

Oltre 37 milioni sono infatti i clienti disposti a pagare anche il 10-20% di più per un prodotto italiano locale rispetto a uno di altra provenienza.

 

tendenze alimentari 2019

 

 

Più Fantasia nella Composizione dei Piatti

 

I dati dell’indagine del Censis “Gli italiani a tavola”, mettono in rilievo una graduale trasformazione della tradizionale tavola italiana, saldamente ancorata ai valori della dieta mediterranea, ma più aperta a novità e influenze.

Da una parte aumenta il cosiddetto food social gap (divario sociale del cibo) tra le famiglie a basso reddito e quelle benestanti, con un problema più di natura economica che di abbandono culturale della dieta mediterranea.

Dall’altro i consumatori tendono a privilegiare piatti freschi, ingredienti di stagione e anche contaminazioni (a volte di moda) tra cucina italiana e ricette internazionali.

 

Cambiano i consumi tra tipologia e capacità di portafoglio dei clienti:

  • I consumatori di alta fascia sono sempre più scrupolosi e attenti al cibo sano e ai trend gastronomici di moda
  • La fascia di clientela mediana appare attenta agli sprechi e più parca nei consumi, ma che ricerca comunque ingredienti di qualità
  • Chi è attento soprattutto al prezzo privilegia consumi più disparati e spesso cibi preparati rispetto a quelli freschi, a seconda della fluttuazione dei prezzi e delle offerte

In ogni caso aumentano per tutti le possibilità combinatorie e la fantasia in cucina. Sia per il facile accesso a ricette nuove e programmi televisivi sempre più incentrati sul food, sia per l’ampiezza dell’offerta e la possibilità di trovare ingredienti anche inusuali o esotici e mixare diete tradizionali mediterranee, con incursioni in cucine e ricette estere o contaminazioni tra le due.

 

trend del food 2019

 

 

Il Beauty & Food è la Nuova Tendenza

Alimenti naturali, buoni per il palato e per la salute, diventano anche ingredienti per la cura e l’igiene della persona.
Pensiamo a materie prime come mandorle, avena, olii, miele, spezie ed erbe.

Aumentano i prodotti per la cura della persona che evidenziano in etichetta la presenza di ingredienti del mondo del cibo, che di riflesso aumentano le vendite anche sugli scaffali dei distributori.

 

Questo emerge dall’analisi condotta su circa 11.500 prodotti dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.
La percezione positiva degli ingredienti che hanno proprietà salutari (come ad esempio avena, mandorle, miele, bacche, semi, frutti rossi..) si riflette anche nel settore beauty, dove vengono privilegiati negli acquisti di creme per il viso e per il corpo, shampoo, maschere per capelli…

Sono ingredienti dal doppio valore, che vivono un momento di popolarità sia nel mondo del food che in quello del beauty, e ognuno dei due rafforza l’altro in un circolo virtuoso.

 

 

 

Che fare? Tenersi Aggiornati e Intercettare la Domanda

Se hai un’attività che ha a che fare col food e la ristorazione, come un bar, una macelleria, un negozio di alimentari, una gastronomia, un servizio di catering o un ristorante, è dunque utile tenere sotto controllo il cambiamento del gusto dei tuoi clienti e le tendenze generali.

 

In questo modo potrai intercettare una maggiore richiesta ed esere pronto a farvi fronte con specifici prodotti, innovativi o che vanno comunque incontro ai nuovi gusti della clientela.