Anche quest’anno torna l’appuntamento a Cibus Connect, il format lanciato nel 2017 che ha reso Cibus un appuntamento annuale.

La fiera del food si svolgerà in due giorni (12 e 13 aprile) a Parma, per coniugare l’esposizione con il business e la convegnistica finalizzata alla divulgazione dei temi su food e retail.

 

 

I numeri di Cibus 2019

 

Gli organizzatori, Fiere di Parma e Federalimentare, stimano la partecipazione di oltre 500 aziende alimentari italiane in due padiglioni e l’arrivo di un migliaio di buyer esteri.

Oltre 2.000 stand e più di 1.000 prodotti delle aziende italiane ospitati nei padiglioni dedicati alle varie categorie merceologiche e 7 convegni plenari sui temi del food e la promozione del made in italy nella GDO internazionale.

 

Cibus Connect è un grande appuntamento di 2 giorni dove esposizione fieristica, business e contenuti food & retail si articolano in un format innovativo, orientato alle esigenze della community agroalimentare internazionale.

La data è stata scelta per fungere da anteprima Italiana per le fiere estere di maggio (THAIFEX, HOFEX, PLMA), e rappresenta un palcoscenico ideale per i prodotti festivity.

Un percorso espositivo dedicato ai prodotti regionali e di nicchia garantirà un’offerta di prodotto ancor più ampia e differenziata.

 

Inoltre in contemporanea a Cibus Connect, il padiglione 8 di Parma Fiere ospiterà anche il Campionato Mondiale della Pizza, evento di grande richiamo con 763 concorrenti, 41 nazioni e 1051 gare, che sicuramente costituirà un traino ulteriore per l’evento.

 

Convegni e workshop Cibus Connect

 

Incontrare i Buyer Esteri

 

Il focus di Cibus Connect 2019 sono appunto le connessioni e le opportunità di networking e di busines con gli importatori esteri.

Per questo Cibus ha studiato l’ Hosted Buyers Program: un programma in partnership con ICE – Italian Trade Agency, dedicato ai key players del mercato internazionale per far loro scoprire il cibo Made in Italy.

I Buyers saranno accompagnati in eventi di networking, conferenze e workshop, visite alle filiere produttive, ai punti vendita e agli show cooking e degustazioni in fiera per assaporare il meglio del made in Italy.

Un occasione quindi per i produttori e distributori per far brillare le proprie eccellenze e internazionalizzare il proprio business.

 

 

La Show Cooking Area

 

Anche quest’anno importanza particolare verrà data all’area Show Cooking. Uno spazio polifunzionale in cui le cucine aperte fanno da sfondo a workshop dedicati a temi del settore Food & Retail che si svolgono nell’arco della due giorni di fiera.

Gli espositori potranno così decidere dove accogliere i propri clienti, se ricettare e somministrare i propri prodotti o incontrarli in occasione di una delle sessioni di approfondimento.

Nello spazio sia i tavoli che le cucine sono personalizzabili dagli espositori e la presentazione del proprio brand si accompagna ad eventi convegnistici e degustazione dei migliori prodotti Made in Italy.

Un’opportunità per i top buyer di tutto il mondo per scoprire e degustare il meglio del Made in Italy Alimentare.

 

Stand espositivi Cibus Connect

 

Slow Food a Cibus Connect 2019

Slow Food Promozione Srl, società partecipata al 100% da Slow Food Italia che organizza a Torino dal 1996 il Salone del Gusto, sarà presente a Cibus Connect 2019 con un’area che accoglierà un centinaio di produttori italiani legati in vario modo all’associazione della chiocciola: espositori di Terra Madre Salone del Gusto, Slow Fish e Cheese, partner dei progetti di Slow Food Italia, produttori dei Presìdi Slow Food.

L’obiettivo della collaborazione tra Fiere di Parma e Slow Food è la valorizzazione, in Italia e nel mondo, delle competenze ed esperienze maturate rispettivamente con Cibus e Terra Madre / Salone del Gusto.

I piccoli produttori potranno trovare nuovi sbocchi di mercato, che riconoscano il valore del loro lavoro, mentre le grandi aziende potranno trarre insegnamento da alcune intuizioni e alcuni valori che sono stati coltivati in maniera fruttuosa dalle piccole aziende, che costituiscono un grande patrimonio del nostro Paese.

 

Puoi trovare tutte le informazioni per partecipare o esporre a Cibus Connect 2019 sul sito web ufficiale: www.cibus.it