EMERGENZA CORONAVIRUS

Come sapete, quasi tutti gli eventi e le fiere sono state rinviate a causa dell’emergenza legata al Covid-19 (coronavirus).
Monitoriamo costantemente la situazione per aggiornare le date degli eventi.
Esprimiamo inoltre la nostra vicinanza a tutti gli operatori del settore che stanno incontrando difficoltà a causa dell’epidemia.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2020

 

Tra gli operatori del settore la Fiera rappresenta ancora un mezzo tra i più efficaci per allargare i propri orizzonti di business, sia che ci si rivolga al pubblico con un  prorio stand, sia che la si frequenti come professionista per informarsi di novità del settore, tendenze, processi, tecnologie e concorrenza.

 

Gli appuntamenti fieristici del settore food si sono moltiplicati negli anni, raggungendo un calendario davvero fittissimo, anche solo contando gli eventi specialistici.

 

Per questo vi presentiamo questo articolo aggiornato con la nostra selezione dei migliori fiere del Food 2020, con un occhio particolare alle fiere food B2B, dedicate ai professionisti del settore alimentare.

 

Sana fiera biologico bologna 2019

 

 

FoodNova – Rimini

Dal 15 al 18 Febbraio 2020

Rimini Fiera Expo Centre – Via Emilia 155, 47921 Rimini (RN)

Sito web: www.foodnova.eu

FoodNova è la fiera internazionale che unisce i nuovi e innovativi comportamenti di consumo: dal free from, al vegetariano all’etnico.

Negli ultimi anni il cambiamento delle abitudini alimentari ha generato nuove richieste dando vita a nuovi mercati in forte crescita.
FoodNova è il network che racchiude tutte queste nuove esigenze salutistiche, etiche e di cultura.

La fiera si rivolge agli operatori professionali e al pubblico e il programma si concentra in oltre 40 convegni dedicati ai temi della fiera, tra Gluten Free, Lactose Free, Veg ed Ethnic Food. Non mancano i premi dedicati, i lanci in esclusiva di nuovi prodotti, gli show cooking e le conferenze dedicate alle novità di ogni settore.

 

 

Beer & Food Attraction / BBtechExpo / Ho.re.ca Meeting

Prossima edizione dal 20 al 23 Febbraio 2021

Rimini Fiera Expo Centre – Via Emilia 155, 47921 Rimini (RN)

Sito web: www.beerandfoodattraction.it

Beer&Food Attraction riunisce in un solo appuntamento una vastissima offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’Out of Home.

A Beer&Food Attraction è rappresentata l’intera filiera beverage grazie alla contemporaneità con BBTech expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande, e alla International Ho.re.ca Meeting, che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca: dai produttori ai distributori, sino ai punti di consumo.

Una sorta di “fiera nella fiera” che mette in relazione tutti i produttori di bevande con le aziende di materie prime, tecnologie processing e packaging.

Un modo per entrare in contatto con l’intera filiera del beverage, e partecipare agli stand dei Top Buyer internazionali selezionati, grazie ad un’agenda programmata di incontri;

 

 

 

Vinitaly – Verona

Annullata: Prossima edizione dal 18 al 21 Aprile 2021

Evento Straordinario 2020: Wine2wine Exibition, dal 22 al 24 Novembre 2020

VeronaFiere – Viale del Lavoro 8, 37153 Verona (VR)

Sito web: www.vinitaly.com

Per la prima volta nella propria storia, anche Vinitaly dovrà annullare la sua 54ª edizione: quella, appunto, del 2020. Lo annuncia Veronafiere. Con essa sono rinviate anche le concomitanti Sol&Agrifood ed Enolitech. Le nuove date delle manifestazioni sono perciò riprogrammate al 18-21 aprile 2021, mentre Veronafiere concentrerà la seconda parte dell’anno 2020 al sostegno del business delle aziende italiane sui mercati, ipotizzando la realizzazione di un evento innovativo il prossimo autunno: il Wine2wine Exibition.

 

Vinitaly è la più grande fiera dedicata al mondo del vino Italiano: produttori, importatori, ristoratori, tecnici, giornalisti e opinion leader si danno ogni anno appuntamento a Verona per conoscere le tendenze del mercato.

Vinitaly conta più di 4.000 espositori l’anno e registra circa 150 mila visitatori per edizione. Ogni anno ospita oltre cinquanta degustazioni tematiche di vini italiani e stranieri e propone un programma convegnistico che affronta le principali tematiche legate alla domanda ed offerta del mercato del vino.

Oltre alle aree espositive dedicate ai produttori, il salone si compone di workshop, buyers club ed aree espositive speciali per promuovere il Made in Italy e far conoscere sul mercato le aziende emergenti.

Nel contesto di Vinitaly si organizzano concorsi e premi internazionali, i più famosi: il Concorso Enologico l’Internazionale, International Packaging Competition e il Premio Internazionale Vinitaly che assieme all’International Wine and Spirit Competition promuove la divulgazione della cultura del vino nel mondo.

La fiera è intresessante anche per chi NON vende (solo) vini, dato che in contemporanea al Salone del Vino si tengono anche:

  • Sol&Agrifood, Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva Extravergine e dell’Agroalimentare di Qualità

 

  • Enolitech, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticultura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie

 

 

Evento Straordinario 2020: Wine2wine Exibition, dal 22 al 24 Novembre 2020

VeronaFiere – Viale del Lavoro 8, 37153 Verona (VR)

Sito web: www.vinitaly.com/it/wine2wineexhibition

Per il 2020, dato il momento di forte difficoltà per tutto il comparto vitivinicolo, Veronafiere ha deciso di mettere a disposizione il proprio know-how organizzativo, per realizzare un evento innovativo al servizio delle aziende.

Da questo obiettivo, nasce wine2wine exhibition, un evento unico concepito per far fronte e reagire ad una situazione straordinaria.

 

L’occasione per ridare impulso alle vendite e lanciare un forte segnale sul mercato internazionale.

 

wine2wine exhibition sarà un momento di aggregazione per tutti i protagonisti del settore durante il quale troveranno spazio iniziative, soluzioni e strumenti per il comparto vino, sale per incontri B2B, masterclass e degustazioni guidate.
Ci saranno inoltre momenti d’incontro fisici e digitali dove i produttori potranno dialogare con operatori e opinion leader internazionali.

Domenica 22 novembre wine2wine exhibition sarà aperto a tutti, con possibilità di vendita diretta al consumatore, mentre nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 l’ingresso sarà riservato esclusivamente ad operatori del settore italiani ed esteri.

 

vinitaly 2019 verona

 

 

Cibus – Parma

Annullata: Prossima edizione dall’ 4 al 7 Maggio 2021

Fiere di Parma – Viale delle Esposizioni 393a, 43126 Parma (PR)

Sito web: www.cibus.it

Forse la più conosciuta e una delle maggiori fiere del food italiane, Cibus è l’evento di riferimento per il settore agroalimentare italiano.

Organizzato come sempre nel quartiere fieristico di Parma, cuore della “Food Valley”, è una possibilità tra le più interessanti per i professionisti del settore per scoprire il meglio dei prodotti del Food, incontrare oltre 3.000 produttori Made in Italy, partecipare a convegni e workshop e conoscere le ultime novità nell’area Cibus Innovation Corner.

Cibus è la fiera tra le più attese per il mondo dell’agroalimentare e spesso una scelta tra quelle quasi d’obbligo per esporre.
Buyer, produttori e associazioni di categoria possono incontrarsi e non mancheranno le occasioni di networking e business.

 

 

Tuttofood – Milano

Prossima edizione: dal 17 al 20 Maggio 2021

Fiera Milano – S.S. Sempione 28, 20017 Rho (MI)

Sito web: www.tuttofood.it

Tuttofood è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano.

In sole 6 edizioni è diventata infatti il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale, con eventi esclusivamente riservati al B2B.

Una fiera dal respiro realmente internazionale, che risponde sia alle esigenze delle aziende che guardano principalmente al mercato italiano che a quelle di chi punta all’esportazione.

Offre una moderna e qualificata rassegna professionale, che permette di analizzare i trend di mercato e offrire importati opportunità di business con buyer nazionali ed internazionali.

Ricca presenza di workshop, i seminari, i convegni e meeting, con 16 settori dedicati ad ogni mercato del food: dai Surgelati alla Pasta, dal Green al Bakery, dal Vino ai mercati Kosher ed Halal.

 

gustoec a golosaria milano 2018

 

Sana: Salone del Biologico – Bologna

Rinviata: Dal 9 al 11 Ottobre 2020

Bologna Fiere – Viale della Fiera 20, 40127 Bologna (BO)

Sito web: www.sana.it

Fiera dedicata al settore del biologico e del naturale, nel comparto dei prodotti biologici e naturali.

Vetrina nazionale e internazionale della produzione italiana, Sana è la fiera ideale per gli operatori professionali del bio, che qui possono trovare opportunità di networking, scoprire le novità del mercato e partecipare a incontri di approfondimento sui temi e i trend principali del settore.

La manifestazione si articola in:

  • Alimentazione biologica, che rappresenta tutta la filiera dell’universo food
  • Cura del corpo naturale e bio, dedicata alla salute e al benessere della persona
  • Green lifestyle, con soluzioni e prodotti naturali per il tempo libero, la casa e il vivere in modo ecologico e sostenibile

Sana si conferma il principale appuntamento in Italia dedicato al biologico e ai prodotti naturali: la sua centralità e l’interesse in crescita da parte dei buyer stranieri ne fanno la piattaforma ideale per il mercato italiano e internazionale.

Con un ricco calendario di eventi e iniziative, che si snodano tra il quartiere fieristico e la città, Sana comprende:

  • Una serie di “temporary store” nella manifestazione, per testare prodotti e preparati alimentari, cosmetici e articoli naturali per casa e tempo libero
  • Un programma di conferenze per la formazione e l’aggiornamento professionale dedicato agli operatori del settore, condotti da esperti italiani e internazionali
  • Il VeganFest, con eventi, workshop e tante iniziative legate al mondo Vegan
  • Presentazioni dei risultati di studi e ricerche sull’universo del naturale, che costituiscono una fonte di informazione per operatori professionali e policy maker
  • Convegni, incontri e workshop, spazi ideali di confronto e discussione per istituzioni e imprenditori sul mercato del biologico

 

 

 

Terra Madre Salone del Gusto – Torino

Dal 8 al 12 Ottobre 2020

Lingotto Fiere – Via Nizza 294, 10126 Torino (TO)

Sito web: www.salonedelgusto.com

Il più grande evento italiano di livello internazionale dedicato al cibo, visto sotto la filosofia Slow Food che ne privilegia gli aspetti legati alla sostenibilità, all’eccellenza delle tipicità locali ed alla partecipazione internazionale.

 

Quest’anno parte degli incontri e workshop si sposta online e ad accesso gratuito sul portale: www.terramadresalonedelgusto.com, mentre altri eventi fisici si svolgeranno in maniera diffusa a Torino, in Piemonte e in varie parti del mondo.

 

L’evento proseguirà nei successivi 6 mesi, con nuove uscite di format digitali e numerosi eventi fisici distribuiti sui territori.

 

 

Il fulcro di Terra Madre è la selzione rigorosa dei produttori, che per cinque giorni portano a Torino l’agrobiodiversità dei cibi del mondo e si confrontano su problemi e soluzioni comuni.

Oltre alle esposizioni ai cooking show ed ai workshop sono prevista una fitta agenda di conferenze, con lo scopo di stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone. Il focus non è solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sull’equità sociale, l’economia, la politica…

 

Parte integrante dell’evento è l’area B2B è lo spazio riservato alle aziende interessate ad accordi di business.
L’area è uno spazio riservato agli espositori e agli operatori presenti a Terra Madre Salone del Gusto, ad accesso libero.

Progettata come un’area lounge, si propone come il luogo ideale per incontri di business in un’atmosfera adeguata a favorire il dialogo e lo scambio tra gli espositori, i buyers e gli agenti accreditati

Il Programma B2B coordinato dalla Camera di Commercio di Torino e dalla rete Enterprise Europe Network, prevederà incontri con buyers e operatori provenienti da tutto il mondo.

 

 

HostMilano – Milano

Prossima edizione: dal 22 al 26 Ottobre 2021

Fiera Milano – S.S. Sempione 28, 20017 Rho (MI)

Sito web: www.host.fieramilano.it

Fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, punto di riferimento per gli operatori professionali del fuori casa e marketplace privilegiato per fare business nel settore.

Giunta alla 42esima edizione, HostMilano presenta ogni due anni (il prossimo appuntamento è nel 2021) tutto ciò che serve per un locale di successo: dalle materie prime ai semilavorati, dai macchinari alle attrezzature, dagli arredi alla tavola. Assicurando al contempo uno sguardo approfondito sui trend futuri.

Ciò che contraddistingue da sempre HostMilano è il concetto espositivo unico, che unisce la specializzazione verticale delle aree dedicate con le affinità di filiera racchiuse in 8 macroaree:

  • Ristorazione Professionale
  • Pane, Pizza, Pasta
  • Caffè e Tè
  • Bar, Macchine caffè, Vending
  • Gelato
  • Pasticceria
  • Arredo, Tecnologia
  • Tavola

A Host Milano gli operatori professionali troveranno uno spaccato completo del meglio dell’ospitalità e dell’hotellerie mondiale, con le ultime novità del settore in termini di equipment, materie prime, attrezzature e semilavorati.

Il tutto completato da un palinsesto senza confronti di appuntamenti in cui esperti e top player condivideranno case history e know-how, tra show-cooking, competizioni e conferenze.

 

foodnova fiera rimini 2019

 

Cibus Tec – Parma

Prossima edizione: dal 25 al 28 Ottobre 2022

Fiere di Parma – Viale delle Esposizioni 393a, 43126 Parma (PR)

Sito web: www.cibustec.it

Tra le più innovative manifestazioni di tecnologia alimentare e una vetrina completa delle migliori soluzioni, dagli ingredienti alle tecnologie di trasformazione, dal confezionamento alla logistica, per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande.

L’appuntamento e biennale e perciò la prossima edizione sarà nel 2022.
Vale comunque la pena di menzionarla perchè, insieme alle altre due fiere biennali parmensi (Cibus Connect e Cibus), rappresenta un appuntamento fondamentale per gli operatori del food a livello internazionale.

Più di 1.000 espositori innovativi presentano soluzioni pionieristiche e sistemi di produzione all’avanguardia su 120.000 mq di area espositiva a 35.000 professionisti del settore alimentare e delle bevande, provenienti da 108 paesi.

Le Tecnologie presentate dagli espositori spaziano dal Confezionamento alla Codifica, dal Fine Linea alla Tracciabilità, dalle Soluzioni Food Safety all’Automazione.

Cibus Tec offre ai migliori buyer selezionati dell’industria alimentare internazionale un’esperienza VIP grazie all’Hosted Buyer Program, ottimizzando la loro visita alla fiera, scoprendo il meglio della tecnologia alimentare e delle bevande e incontrando i principali fornitori.

A completare il programma un numeroso carnet di eventi e convegni dedicati ai professionisti del settore e all’industria alimentare 4.0.

 

 

SIC Salone Industria Casearia – San Marco Evangelista (CE)

Dal 23 al 25 Ottobre 2020

Indirizzo: Viale delle Industrie, 10 – San Marco Evangelista (CE)

Sito web: www.saloneindustriacasearia.it/

SIC – Salone Industria Casearia e Conserviera 2020 è la fiera specializzata che copre tutti gli aspetti di processo e di lavorazione del settore: lattiero – caseario e conserviero.

Oltre alle tecnologie di processo, grande rilevanza verrà data alle soluzioni per l’imballaggio, alle materie prime ed ingredienti, alle tecniche di raffreddamento, al controllo qualità e alla logistica.

La fiera Casertana è il punto di incontro di importanti decision makers del settore dell’industria lattiero – casearia e conserviera, completa di eventi ed aera riservata per gli espositori.

Utile per stringete nuovi contatti di business,  scoprire le ultime innovazioni del settore ed ottnere una panoramica completa del settore e dell’andamento del mercato in Italia.

 

 

 

Golosaria – Milano

Fiera Online dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2020

MiCo Fiera Milanocity – Piazzale Carlo Magno 1, 20149 Milano (MI)

Sito web: www.golosaria.it

La manifestazione delle eccellenze del food & beverage italiano, ideata da Paolo Massobrio, celebre giornalista che da decenni si occupa di economia agricola ed enogastronomia, già autore della celebre Guida enogastronomica “Il Golosario”.

 

Quest’anno per l’emergenza Covid la fiera si rinnova e si riformula come evento online, per garantire a tutti la possibilità di partecipare senza rischio e in modo innovativo.

 

Golosaria Milano raccoglie oltre 300 artigiani del gusto, 100 cantine, 20 cucine di strada, per oltre 80 eventi in programma.
Una fiera più piccola e dedicata in maggior parte al pubblico, ma con interessanti possibilità di business e networking.

Golosaria è una fiera itinerante e si compone di altri 3 appuntamenti nel corso dell’anno (Monferrato, Treviso, Bassano), ma l’appuntamento principale da sempre resta quello menenghino.

 

 

CosmoFood – Vicenza

Dal 7 all’ 11 Novembre 2020

Fiera di Vicenza Vicenza Expo Centre – Via Oreficeria 16, 36100 Vicenza (VI)

Sito web: www.cosmofood.it

La più importante fiera del Triveneto dedicata alle eccellenze del settore food, beverage, contract, food & drink service, retail, & technology.

Particolarmente interessante per opportunità di business nel Nordest, da sempre uno dei mercati italiani del food più interessanti e in crescita, sia in termini di produzione che in termini di spesa media dei clienti.

La fiera del settore food non si limita alle opportunità per inserirsi nel mercato del Nordest, ma è un mezzo interessante per sviluppare reti commerciali, incrementare la conoscenza del proprio Marchio nei confronti di un pubblico altamente in target, ricevere importanti ordini, fare Networking con operatori e distributori del territorio.

 

 

 

Vuoi segnalarci una fiera da includere in questa Guida?

Conosci una fiera che secondo te è altrettanto importante?
Che merita di essere parte di questa lista di fiere italiane dedicate agli operatori del settore?

 

Allora scrivici una email a: [email protected] 

(Se preferisci puoi usare il modulo qui sotto)

Manterremo questo articolo utile e aggiornato grazie alla tua segnalazione!

 

    La tua Email (richiesta)

    Scrivi qui il tuo Messaggio

    Se vuoi puoi cliccare il box qui sotto e iscriverti alla lista privata di Gusto&C: riceverai offerte riservate e resti aggiornato sulle novità del settore
    Zero spam e massimo 1 mail al mese! La protezione della tua email e della tua privacy sono garantite

    Inviando il form do il mio assenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy